top of page
Mockup_NFT_COVER.jpg
Match Worn Diaries
 FIFA World Cup 2022
by takketto

La digital art incontra il calcio

Match Worn Diaries è un progetto unico nel suo genere. In occasione dei mondiali di calcio del Qatar abbiamo chiesto a sei talentuosi artisti, con la passione per il calcio, di realizzare delle opere che avessero come comune denominatore le maglie delle 32 squadre che partecipano alla fase finale del torneo.

Le maglie da calcio hanno un peso nella cultura popolare e una storia radicata nel tempo che non si svilisce mai anzi, rimane al passo con i tempi adattandosi. L'identità che le maglie riescono a trasmettere va ben oltre ogni azione di marketing: la maglia è il simbolo intimo che identifica il tifoso. La scelta dell'NFT risponde alla volontà di supportare gli artisti puntando su innovazione, trasparenza e fruibilità. A mondiali conclusi, ogni settimana, 6 opere fra le 32 della collezione Match Worn Diaries saranno registrate sulla blockchain di Ethereum e, di conseguenza, rese univoche, insostituibili e impossibili da falsificare.

La collezione sarà disponibile su Opensea.io e la rarità sarà determinata dalle selezioni degli artisti.

Siamo takketto

takketto è la sintesi e il punto di arrivo di un percorso iniziato unendo due passioni: quella per il calcio e quella per l’editoria. Un progetto indipendente, autonomo, distante dalle concentrazioni e dai circuiti mainstream ma, non per questo, meno ambizioso. takketto è una collana di opere monografiche sulle squadre di calcio, raccontate attraverso la parola e le immagini di un team internazionale di collaboratori accomunati dalla stessa passione, visione e curiosità ma, soprattutto, dalla convinzione che nel calcio non esistano “B-Side”.

Mockup_NFT_COVER_V1.jpg
Autori delle opere

Benítez

Curator, Designer 
& Art director

2.jpg

Marija Marković

Graphic Designer

JBFA-TWITTER.jpg

Jonathan Bruns

Illustrator & Graphic Designer

Ali.webp

Ali Alchall

Illustrator & Designer

Skun.jpeg

Stephen Underwood

Designer & Illustrator

foto profilo.jpg

Vito Luigi Giannoccaro

Artist

bottom of page